Associazione Culturale Giapponese

O-hinasama

3 marzo – Festa delle Bambine o delle Bambole.
Venerdì scorso abbiamo avuto modo di dedicare la cena Wakuwaku a questa festa ed abbiamo passato una piacevolissima serata con tanti nostri soci, che ringraziamo per aver partecipato numerosi!!!
A chi non è potuto venire però vogliamo ricordare il significato di questa festa: O-hina-sama Matsuri お雛様祭り nasce dalla fusione di diverse tradizioni ed usanze e nonostante la sua storia sia molto antica ancora oggi il 3 marzo le famiglie che hanno delle bambine non mancano mai di preparare gli addobbi adeguati e regalare dolcetti e caramelle colorate per augurare Felicità alle proprie figlie.
Chi ha l’occasione di trovarsi in Giappone in questo periodo potra’ vedere tantissime bambole e gadget di ogni sorta ispirati al Hinasama.
L’addobbo per eccellenza è la rappresentazione completa del Matrimonio Imperiale (15 bambole, dote e addobbi) ma ovviamente, per problemi di spazi e costi, sono poche le case che possiedono il set completo, quasi tutti usano solo la Coppia Imperiale con le decorazioni essenziali (paravento, 2 lumi, mandarino e ciliegio).

 

The video cannot be shown at the moment. Please try again later.

Share

Share