Associazione Culturale Giapponese

Trattamenti Zen Shiatsu

Trattamenti Zen Shiatsu

Trattamenti con Patrizia Stefanini, direttrice didattica dell’Istituto Europeo di Shiatsu di Firenze e Milano.

Lo stile che pratica è lo “Zen Shiatsu”, del Maestro S. Masunaga, e l’“Hado Shiatsu”, stile da lei stessa creato, ispiratole dalla Fisica quantistica moderna.
Patrizia Stefanini è una operatrice e insegnante certificata da Federshiatsu Italia, COS Coordinamento Operatori Shiatsu, APOS Associazione Professionale Operatori Shiatsu. È in possesso di attestato di qualità, rilasciato ai sensi della legge sulle libere professioni 4/2013.

Lo Zen Shiatsu fa riferimento alle basi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e ne utilizza i principi e la filosofia. Numerosi studi e ricerche hanno dimostrato la sicurezza e l’importanza dello shiatsu nel migliorare la propria vitalità e nell’accompagnare ogni processo di guarigione o momenti difficili della vita e di cambiamento. Tuttavia, la seduta di shiatsu non si occupa del sintomo e del dolore. L’effetto al quale tende è la consapevolezza della propria storia e della propria condizione, permettendo di ascoltare i segnali del corpo, che spesso ignoriamo, comprenderli e così agire di conseguenza. Si risvegliano in questo modo anche le proprie capacità di auto guarigione.

Lo shiatsu non è un massaggio e non sostituisce la terapia medica e fisioterapica.

LA SEDUTA SHIATSU: La prima seduta shiatsu dura circa 1:15 ore (75 minuti). Quelle successive mediamente 60 minuti. Si riceve vestiti, indossando abbigliamento comodo che non impedisca i movimenti (per esempio una tuta). La seduta shiatsu viene praticata su un futon (materasso di basso spessore) o su una sedia.

Frequenza: solo su prenotazione, martedì e giovedì, dalle 10 alle 13.

Quota riservata ai Soci Lailac: €54 anzichè €60.


E’ necessario PRENOTARSI inviando una e-mail o telefonando al 055.702870.

 

PATRIZIA STEFANINI pratica shiatsu dal 1983.  Suoi Maestri sono stati W. Ohashi ed in seguito, per quasi 2 decenni, Pauline Sasaki. Negli anni più recenti ha usato le competenze proveniente dagli studi e dalla laurea in Fisica Teorica, conseguita con lode all’Università di Pavia, nella sua personale ricerca di teorie che spiegassero i fondamenti dello shiatsu e più genericamente della medicina orientale. Dal 2005 al 2010, sempre con questo obiettivo, si è avvalsa della prestigiosa collaborazione del team internazionale di scienziati dell’I.I.B. (Istituto Internazionale di Biofisica), di Neuss, in Germania, dove si sviluppavano ed applicavano alcuni appassionanti aspetti della Fisica quantistica moderna. Tra di essi i fisici Emilio Del Giudice, F. Albert Popp, Giuseppe Vitiello e altri …

Ha collaborato alla stesura di tre testi fondamentali di shiatsu e medicina orientale. È autrice di decine di articoli sugli stessi temi, alcuni dei quali accolti e tradotti in 6 lingue.   Attualmente, alla sua attività di insegnante nelle sue scuole di Firenze e Milano alterna conferenze e seminari in Italia, Europa e negli USA.

Condividi questa pagina: