Associazione Culturale Giapponese

Workshop Danza Hanagasa

Workshop Danza Hanagasa

OCCASIONE IRRIPETIBILE, DA NON PERDERE!

Direttamente dall’Università di Yamagata verranno due danzatori esperti del tradizionale ballo della Prefettura di Yamagata chiamato Hanagasa-ondo. Ogni estate, ad agosto, la città di Yamagata si anima durante il Hanagasa Matsuri, la famosa festa danzante, che attira migliaia di visitatori da tutto il Giappone. La caratteristica principale di questo ballo è l’uso di grandi cappelli di paglia (chiamati kasa) decorati di fiori di carta (hana) ed ombrelli addobbati di strisce di carta colorata.

Masashi Sato (3° anno di Università)
Decise di intraprendere gli studi di Arte Italiana all’Università quando vide Narciso, il dipinto di Caravaggio. Grazie a questi studi ha soggiornato per 1 mese a Roma dove ha perfezionato un po’ il suo italiano. Sarà a Firenze per la sua seconda volta, ama Vasco Rossi e la mozzarella e non vede l’ora di poter iniziare questo scambio-incontro attraverso la danza con gli italiani! Ha iniziato a studiare la danza Hanagasa 3 anni fa.

Haruna Sakuma (3° anno di Università)
Studia psicologia all’Università e nonostante sia sempre stata affascinata dai viaggi questo sarà il suo primo viaggio all’estero. E’ molto emozionata di poter incontrare una cultura diversa dalla propria e spera di poter trasmettere la gioia della danza Hanagasa anche agli italiani. Anche lei studia questa danza da 3 anni ed ha partecipato a progetti culturali e scambi interculturali con studenti stranieri presentando questa danza tipica della sua città.

Entrambi fanno parte del Circolo Hanagasa Shimen Soka dell’ Università di Yamagata che da 18 anni tramanda il loro stile originale agli studenti. Adesso anche Masashi e Haruna insegnano agli studenti più giovani questo stile per poter continuare a trasmetterlo ai futuri allievi.

Provate a sperimentare il bellissimo ballo del festival di Yamagata.

Frequenza:

  • libera + incontro finale

Quota di iscrizione: €35,00 (incl dom) + €15,00 a volta (tra mar e gio)

Minimo partecipanti: 1 persona

PROGRAMMA DEL CORSO

DANZA HANAGASA

  • da martedì 19 a giovedì 21 febbraio
    • tra le 11:30 e le 18:30
  • domenica 24 febbraio
    • tra le 15:00 e le 18:00

Prima di procedere al PAGAMENTO è necessario PRENOTARSI al corso inviando una e-mail o telefonando al 055.702870.

Programma:
Nome Iscritto:




Condividi questa pagina: