
Lailac ha il piacere di segnalare una serie di iniziative che avranno luogo a Firenze per festeggiare il 50° Anniversario del Gemellaggio tra il Comune di Firenze e Kyoto che saranno accessibili a tutti gli interessati con ingresso libero.
09 giugno 2015 – ore 10:30
CERIMONIA DEL GEMELLAGGIO TRA COMUNI
presso Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio:
Rinnovo del patto di Gemellaggio tra il Comune di Kyoto e Firenze con la presenza del Sindaco di Kyoto, la delegazione di Kyoto e alcuni membri del Lions Club Kyoto Shimei.
- intervento di alcuni membri della Kyoto Symphony
- intervento del coro di bambini della Scuola Giapponese di Firenze
4 giugno 2015 – ore 18 INAUGURAZIONE con ingresso gratuito
dal 5 giugno al 31 luglio 2015 – orario: 10:30 – 17:30 Chiuso mercoledì (€6/€3)
TRA FIRENZE E KYOTO, CITTA’ GEMELLATE
presso Museo Antropologico di Firenze in Via del Proconsolo, 12:
Tra Firenze e Kyoto un nuovo ponte in 100 immagini simmetriche:
- “MOSTRA FLO-KYO 1965 – 2015” del fotografo Massimo Pacifico
6 – 10 giugno 2015 – ingresso gratuito
“EVENTI PER IL CINQUANTENARIO DEL GEMELLAGGIO”
presso Negozio Genten, Via della Condotta, 50r:
Sabato 6 giugno alle ore 20:00
- “THE SAMURAI SWORD ARTISTS” dimostrazione con i Kamui e la cantante Mika Kobayashi
Martedì 9 giugno dalle ore 10:00 alle ore 18:00
- “NISHIMURA da Kyoto” dimostrazione della lavorazione della pelle con la tecnica dell’intaglio effettuata dall’artigiano giapponese Nishimura
- “HOSOKAWA da Kyoto” dimostrazione della lavorazione di borse realizzate con bambù dall’artigianato giapponese Hosokawa
- “ARTIGIANI FIORENTINI” dimostrazione di borse realizzate fa un artigiano fiorentino
Mercoledì 10 giugno alle ore 20:00
- “SAKURA KOMACHI” concerto musicale con strumenti tradizionali giapponesi
>>> vedi locandina dimostrazioni
08-10 giugno 2015 – mer ore 15-17:30 – gio e ven ore 9:30-13/14-17:30
COLORI DI KYOTO a cura di Fondazione Romualdo Del Bianco
presso Palazzo Coppini in Via del Giglio 10:
- “NETSUKE ART” mostra di foto e opere di piccole sculture tradizionali giapponesi organizzata da Seisho Netsuke Art Museum.
- “KIMONO SUITS” mostra di kimono maschili moderni di Ichimoku che da oltre 10 anni reinventa l’antico kimono da uomo adattandolo ai gusti contemporanei salvaguardando la tradizione.
- “MOSTRA FOTOGRAFICA DI KIMONO, KIMONO DRESS e ABITI DA SPOSA” di Kyokane con piccolo show di kimono.
- “MOSTRA COMPOSIZIONI FLOREALI” con performance di Ryuho Sasaoka e con la personale dell’artista Jun Sato.
- “MOSTRA VIRTUALE DI FOSCO MARAINI” con immagini comparative fra Kyoto e Firenze.
- “MOSTRA DI PITTURA” dei bambini di Kyoto.
presso Auditorium al Duomo Via de’ Cerretani, 54r:
- “MOSTRA DI OPERE PITTORICHE” di Noboru Sakai e Shinji Osugi.
- “MOSTRA FOTOGRAFICA” di Hidehiko Hirose (presso il Caffè Astra al Duomo)
9 giugno 2015 – ore 20:30 ingresso a pagamento
KYOTO SYMPHONY ORCHESTRA
presso Opera di Firenze, Piazzale Vittorio Gui, 1:
Una grande orchestra nipponica per un programma che spazia dalla tradizione europea alle sonorità orientali:
- “JUNICHI HIROKAMI” direttore dell’unica orchestra in Giappone direttamente gestita da un’autorità pubblica
9 giugno 2015 – ore 17:30 INAUGURAZIONE
dal 10 giugno al 4 luglio 2015
UKIYO-E
presso Accademia delle Arti del Disegno in Via Orsanmichele, 4:
dalla collezione Fantacchiotti-Gabbrielli-Moradei a cura di Marco Fagioli e Valentino Moradei Gabbrielli:
- “UKIYO-E” a Palazzo dell’Arte dei Beccai
10 giugno 2015 – ore 10:00
CERIMONIA DEL TE
presso Giardino delle Rose, Viale Poggi, 2:
alla presenza del Sindaco della città di Kyoto e dell’Assessore alle Relazioni Internazionali e Cooperazione Nicoletta Mantovani:
- Cerimonia del te per il 50° Anniversario del Gemellaggio
10 giugno 2015 – ore 12:30
FESTEGGIAMENTI DELL’AMICIZIA TRA MERCATI
presso Mercato Centrale di San Lorenzo:
Per rafforzare il patto di amicizia firmato nel 2006 tra i mercati centrali delle due città, Nishiki Market e Mercato di San Lorenzo, sarà offerta una degustazione:
- frittura giapponese “tempura” e frittura italiana
18 giugno 2015 – ore 15:00-16:00
JAPAN WEEK – KYOTO
presso Palazzo Coppini in Via del Giglio 10:
- “KIMONO SHOW & WELCOME PARTY”
Cogliamo l’occasione di ricordare con grande piacere l’evento organizzato da Lailac per il 40° Anniversario nel 2005 a Palazzo Vecchio, in collaborazione con Vieusseux-Asia, Fondazione Romualdo Del Bianco e il Patrocinio dell’Assessorato ai Gemellaggi e Relazioni Internazionali e l’Assessore Eugenio Giani. Sponsor dell’evento: Università d’Arte e Design Zoukei di Kyoto, Monaco Miyatake, Lions Club Kyoto Shimei, Fondazione Maggio Musicale Fiorentino.









